top of page

RESPIRAZIONI TERAPEUTICHE

 

La connessione tra psiche e respirazione è strettissima. Il nostro centro respiratorio (la parte che controlla la respirazione) è situato in una delle tre cortecce cerebrali, quella più primitiva. Il problema è che questa zona non si è ancora adattata allo stile di vita veloce e frenetico al quale ci ha portati la rivoluzione industriale di questi ultimi due secoli.

Spieghiamo cosa accade.

Quando una situazione di stress ci colpisce dall'esterno (per esempio un ritmo lavorativo stressante) la nostra testa la decodifica come situazione di pericolo e attua a livello corporeo quella risposta adrenergica tipica di “pericolo-fuga/attacco”: vedo un pericolo (leone)- le pupille si dilatano- il cuore inizia a pompare di più- il battito aumenta- il respiro si velocizza (sono pronto all'attacco o alla fuga)- il tutto termina con la corsa.

Nella società di oggi spesso manca lo sfogo fisico finale e la conseguenza è una disarmonia all'interno del nostro corpo con un continuo accumulo di tensioni.

 

Risulta quindi facile capire come le emozioni possano influenzare il nostro respiro, ma essendo il respiro l'unica funzione vitale che può essere controllata in maniera consapevole possiamo giocare questa carta a nostro favore: attraverso semplici esercizi di rieducazione respiratoria possiamo regolarizzare e gestire il nostro respiro.

 

Il corso ha il fine di migliorare la respirazione e quindi si rivolge a :

  • a chi soffre di ipertensione

  • a chi soffre di asma

  • a chi soffre di stati d'ansia e/o attacchi di panico

  • a chi soffre di dispnee notturne (risveglio improvviso con mancanza di respiro)

  • a chi sente di avere affanno, il respiro corto e veloce

  • a chi soffre di ipertensione

  • a chiunque abbia voglia di  "pulire" il proprio organismo attraverso un'ottima ossigenazione dei tessuti

 

Il corso è strutturato in un ciclo annuale di 8 lezioni a tema (da ottobre a maggio) della durata di un'ora e mezza ciascuna.

Questa rieducazione respiratoria tiene conto del metodo Buteyko, del metodo Pilates, del pranayama e prevede sempre uno sblocco posturale prima di procedere alle pratiche respiratorie.

 

bottom of page