top of page

IL METODO PILATES

 

FUSIONE TRA ORIENTE E OCCIDENTE

Ciò che succede nel corpo riflette quello che accade nella mente e viceversa. La tensione e la rigidità del corpo provocano la diminuzione dell'energia e della vitalità.

I conflitti emotivi e gli stress determinano delle tensioni muscolari croniche che disturbano la nostra salute fisica, mentale ed emozionale. Ogni muscolo contratto blocca dei movimenti. Il corpo umano non scorda nulla di ciò che avviene nella vita del soggetto; la nostra storia resta scritta sul nostro corpo. Il nostro modo di essere, la nostra postura, i nostri malesseri ci parlano di noi. Riconoscersi significa riscoprire il proprio corpo riconciliandosi con esso, prendere coscienza dei propri bisogni e rispettarli.

Il metodo pilates può accompagnarci verso una consapevole conoscenza del nostro corpo.

Attraverso il susseguirsi di movimenti fluidi e armonici (basati sull'alternanza di allungamenti e contrazioni isometriche, supportati da una respirazione controllata) si giungerà ad avere una maggiore padronanza delle proprie funzioni motorie.

Attraverso la sfera mentale si riuscirà a controllare la sfera fisica, coinvolgendo di volta in volta soltanto i muscoli interessati a svolgere quella determinata azione.

 

BENEFICI DEL PILATES

 

  • migliora la mobilità e la flessibilità della schiena

  • aumenta la stabilità del tronco

  • migliora la postura e previene i dolori legati alla colonna vertebrale

  • migliora la respirazione

  • sviluppa l'equilibrio muscolare e rafforza i muscoli profondi attraverso un lavoro selettivo degli addominali prevenendo lievi infortuni dovuti ad un movimento brusco e improvviso

  • aumenta il controllo e la concentrazione

  • migliora la coordinazione e l'equilibrio

 

A CHI E' RIVOLTO

 

  • a chi soffre di disturbi alla schiena

  • a chi soffre di persistenti contratture al muscolo trapezio (torcicollo, cervicalgia)

  • a chi avverte un blocco a livello scheletrico, soprattutto nella zona toracica e in quella pelvica

  • a chi soffre di stati d'ansia

  • a chi sente la necessità di scaricare lo stress quotidiano

  • a chi ha la tendenza ad immagazzinare tensioni a livello diaframmatico

  • a chiunque voglia migliorare la propria forma corpo-mente (a qualsiasi età)

E' consigliato anche come lavoro alternativo e integrativo al proprio allenamento.

 

FUSIONE TRA ORIENTE E OCCIDENTE: COSA SIGNIFICA?

 

La formazione della tecnica di J.H.Pilates ha ricevuto fondamentali influenze sia da parte di discipline orientali (come lo yoga e l'acrobatica cinese per quanto riguarda il controllo del movimento associato al respiro) che da parte di discipline e terapie mediche occidentali (come la biomeccanica, l'ortopedia, l'osteopatia e la fisioterapia per quanto riguarda l'analisi del movimento e la ginnastica di tipo posturale).

Noi aggiungiamo un piccolo passo al percorso pilates: uniamo alle felici intuizioni del signor Pilates le altrettanto intuitive scoperte del medico russo Buteyko in materia di respirazione, dando così la possibilità di avviare una consapevole autoterapia personale.

 

LIVELLI DEI CORSI

Tutti e quattro i livelli prevedono oltre che l'utilizzo del pavimento come attrezzo (il metodo Pilates lavora contro la forza di gravità e quindi il pavimento può essere visto in quest'ottica) anche l'utilizzo di piccoli attrezzi come ausilio o intensificazione dell'attività (soft ball- fit ball- ring- roll foam- elastic band- balance- wood).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ciò che contraddistingue il nostro insegnamento del metodo Pilates è l'applicazione ad esso del metodo Buteyko per un maggiore beneficio respiratorio.

 

Pilates posturale

Alcuni esercizi che appartengono al metodo Pilates sono indicati per una schiena “sana”, ma su soggetti problematici potrebbero diventare controproducenti.

Ecco allora un corso molto dolce, alla portata di tutti, che tiene conto delle diverse problematiche di ognuno e che prevede un programma di lavoro mirato e personalizzato. 

 

Questa attività Pilates è particolarmente indicata per:

 

  • chi soffre di cervicalgia tensiva o da postura

  • chi ha subito un colpo di frusta

  • chi ha problemi alle spalle

  • chi soffre di lombalgia/ lombosciatalgia

  • chi soffre di sciatalgia cronica

  • chi ha problemi alle anche

  • chi soffre di dolori lombari e inguinali causati da problemi ai muscoli iliaco e grande psoas

  • chi presenta una  patologia della colonna vertebrale quale protrusione o ernia discale, schiacciamento vertebrale, spondilolisi, spondilolistesi, artrosi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pilates base

E' il primo livello del metodo al quale si accede dopo alcune lezioni di pre-pilates (a tal proposito  vengono organizzate sessioni di lavoro per gruppetti di persone che devono approcciare al metodo oppure  possono essere sfruttate le lezioni di Pilates posturale).

Si tratta di un lavoro completo  che richiede già impegno fisico e concentrazione mentale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pilates intermedio

E' il secondo livello del metodo Pilates al quale si accede dopo aver frequentato il primo livello e dopo essersi consultati con l'istruttore.

Il lavoro diventa ancora più impegnativo per il corpo e la concentrazione mentale inizia ad essere fondamentale per la riuscita dell'esercizio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pilates avanzato

E' il terzo ed ultimo livello al quale si accede dopo il secondo livello e dopo essersi consultati con l'istruttore.

Il lavoro diventa sempre più fluido e impegnativo dove occorre avere una buona preparazione fisica e un'ottima concentrazione mentale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pilates in gravidanza

Programma di lavoro specifico per gestanti inserito all'occasione all'interno dei corsi posturali o formulato per lezioni private.

Ricordiamo che è molto importante praticare il metodo Pilates in gravidanza per mantenere tonici ed elastici i muscoli addominali e pelvici, e altrettanto lo è continuare la pratica dopo il parto affinché tali muscoli recuperino la tonicità persa.

 

Pilates pelvico

Programma di lavoro specifico per il recupero e il mantenimento del pavimento pelvico attraverso le manovre di Kegel e gli esercizi specifici del metodo Pilates.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pilates con soul mat (metodo Pat Gavoni)

L'utilizzo di questo attrezzo consente di stimolare ulteriormente il sistema propriocettivo durante tutta la seduta di allenamento lasciando la colonna priva di pressioni  e andando a fare una sorta di digitopressione sui paravertebrali e muscoli spinali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page